Condizioni relative all'utilizzodi Migros App

Condizioni relative all'utilizzo dell'app Migros per sistemi operativi iOI e Android (di seguito denominata «app Migros») della Federazione delle Cooperative Migros (di seguito denominata «FCM»).

1 Nota

Utilizzando l'app Migros e i servizi, le informazioni, i documenti ecc. in essa contenuti o descritti, l'utente attesta di aver compreso e accettato le condizioni e informazioni legali che seguono.

Le informazioni e le regole relative all'utilizzo si riferiscono esclusivamente all'app Migros. Sono espressamente riservate eventuali regolamentazioni speciali previste in altre pagine Internet e in altre applicazioni di soggetti giuridici del Gruppo Migros, nonché derivanti da rapporti contrattuali con terzi (per es. pagamento con dispositivi mobili).

Le presenti condizioni di utilizzo, nonché tutte le informazioni e il materiale presenti in queste pagine Internet e le applicazioni possono essere modificati senza preavviso. Le modifiche devono essere approvate al successivo avvio dell'app Migros. In caso contrario l'utente non potrà più utilizzare determinate funzioni (cfr. art. 4, lett. d e art. 4, lett. e successivi).

Alcune funzioni dell'app (in particolare la funzione «Pagamento con dispositivi mobili» e la funzione carta di pagamento) sono protette da password/criptate. Si raccomanda inoltre vivamente di proteggere l'apparecchio con un'ulteriore password.

2 Accesso a Migros App

Per accedere all'app Migros, l'utente deve scaricare l'applicazione dall'app store di Apple o di Google Play. I sistemi operativi mobili supportati dall'app Migros sono resi noti nell'app store di Apple o Google Play, nonché su www.migros.ch.

3 Categorie di utenti

L'utilizzo dell'app Migros è aperto alle categorie di utenti illustrate qui di seguito.

4. Funzioni generali

L'app Migros offre le funzioni illustrate qui di seguito.

  1. L'applicazione consente a tutte le categorie di utenti di pianificare i loro acquisti alla Migros con l'ausilio di funzioni di liste della spesa. A tal fine, Migros mette a disposizione di tutti i clienti le seguenti informazioni: azioni e novità nei supermercati Migros, nonché altri prodotti disponibili alla Migros. Le liste della spesa personalizzate possono essere memorizzate nell'app Migros;
  2. Grazie alla funzione «scansione del codice a barre», l'app Migros consente a tutte le categorie di utenti di richiamare informazioni sui prodotti Migros e i relativi prezzi. La «scansione del codice a barre» è compatibile solo in parte con iPhone 3G.
  3. L'app Migros consente a tutti gli utenti di ricercare (a scenta con il sistema di localizzazione GPS dell'utente) le filiali dei supermercati e dei negozi specializzati della Migros.
  4. Agli utenti registrati l'app Migros offre le seguenti funzioni aggiuntive:

    • condivisione di liste della spesa con altri utenti registrati dell'app Migros;
    • memorizzazione di liste della spesa personalizzate e richiamo delle liste tramite l'applicazione e il servizio online;
    • utilizzo della funzione carta di pagamento digitale, vale a dire della funzione di carta di pagamento (cfr. art. 5 di seguito) e della funzione di pagamento con smartphone (cfr. art. 7 di seguito).
  5. Oltre alle funzioni sopra elencate, agli utenti registrati con Cumulus incluso l'app Migros offre inoltre le seguenti funzioni aggiuntive:

    • richiamo del saldo attuale dei punti Cumulus;
    • panoramica dei prodotti acquistati più spesso o di recente;
    • visualizzazione della carta Cumulus digitale per la raccolta di punti Cumulus tramite la app Migros;
    • proposte di acquisto personalizzate con azioni e novità (elaborate in base agli acquisti effettuati in passato);
    • visualizzazione degli scontrini di cassa digitali elaborati in base ai dati Cumulus;
    • utilizzo della funzionalità digitale dei buoni (visualizzazione, attivazione e impiego di buoni sconto Cumulus digitali), cfr. art. 8 di seguito).

5 Funzione carta di pagamento digitale (carte regalo digitali, Cash Card digitali)

Per le carte di pagamento della Migros (carte regalo/Cash Card, cfr., di seguito «carte di pagamento») l'app Migros offre le possibilità illustrate qui di seguito.

  1. Digitalizzazione di carte di pagamento fisiche: grazie all'app Migros, l'utente può digitalizzare le proprie carte di pagamento fisiche scansionando il codice a barre, a condizione che sia disponibile un credito. La carta regalo digitalizzata è una copia della carta fisica: la carta digitalizzata e la carta fisica sono mezzi di pagamento equivalenti e utilizzano lo stesso credito. L'utilizzo di questa funzione comporta in particolare quanto segue:

    1. la carta regalo digitalizzata può essere utilizzata contemporaneamente su più dispositivi da più persone;
    2. la copia digitale della carta regalo può essere aggiunta contemporaneamente a più conti M-connect di diversi utenti;
    3. la copia digitale di una carta regalo fisica non viene rimossa automaticamente da un dispositivo quando viene aggiunta a un altro dispositivo (per la rimozione delle copie digitali cfr. art. 5 lett. a n. 4);
    4. con il numero e il codice PIN della carta è possibile creare in qualsiasi momento una copia digitale della carta nell'app Migros;
    5. le carte di pagamento digitali possono essere rimosse manualmente da un dispositivo. Le carte rimosse rimangono di principio memorizzate automaticamente grazie alla funzione backup e possono essere ripristinate in qualsiasi momento dal backup inserendo il codice PIN della carta. Per rimuovere definitivamente la copia digitale di una carta fisica da un dispositivo è necessario cancellarla anche dal backup. Importante: se si cancella definitivamente una carta di pagamento digitale, l'eventuale credito residuo potrà essere utilizzato soltanto con la carta fisica e i relativi dati (numero e codice PIN della carta). Questi dati devono pertanto essere diligentemente conservati in luogo sicuro (cfr. nota di seguito);

    Importante: si consiglia vivamente di conservare sempre la carta di pagamento fisica e i relativi dati (in particolare il numero della carta e il relativo codice PIN) in luogo sicuro (inaccessibile a terzi non autorizzati). I codici PIN delle carte devono essere trattati come la password o il codice di una carta EC (contante digitale), poiché consentono in particolare di ripristinare / aggiungere carte a un conto utente. L'obbligo di diligenza relativo alla conservazione al sicuro della carta fisica e dei relativi dati e all'accesso alla carta di pagamento digitale incombe all'utente.



  2. Utilizzo di carte di pagamento esclusivamente digitali: oltre a digitalizzare carte regalo fisiche, l'applicazione della FCM consente di generare anche carte di pagamento esclusivamente digitali. Per impostazione predefinita, all'app Migros viene infatti sempre assegnata una carta di pagamento digitale. Questa carta digitale può essere caricata in qualsiasi punto di pagamento in cui è possibile utilizzare anche una carta di pagamento fisica. Tuttavia, non può essere convertita in carta fisica. Con il numero di carta e il codice PIN è possibile creare copie elettroniche anche di carte digitali (riguardo alle possibilità di utilizzo delle carte digitali cfr. anche art. 5 lett. a).
  3. Definizione di una password: per proteggere le carte di pagamento nell'app Migros, l'utente che intende avvalersi della funzione carta di pagamento deve definire una password. La password serve a proteggere e codificare i dati della carta caricati nell'applicazione e non viene memorizzata. È indispensabile per poter utilizzare la funzione di carta di pagamento e deve essere inserita nell'app Migros ad ogni utilizzo della carta.



    Dopo ogni errore di digitazione, l'intervallo per poter inserire nuovamente la password si allunga. M-connect prevede inoltre la possibilità di bloccare la funzione di pagamento con il comando «ripristina», che rimuove dal dispositivo tutti i mezzi di pagamento. Le carte presenti sul dispositivo possono essere ripristinate tramite il backup (cfr. più avanti, lett. d).

  4. Ripristino di una carta di pagamento digitale: digitalizzando una carta di pagamento fisica e/o attivando una carta di pagamento esclusivamente digitale, i relativi numeri di carta e codici PIN vengono memorizzati sul conto M-connect collegato all'app Migros. La funzione Backup & Restore dell'app Migros consente di ripristinare il numero di carta in caso di perdita del dispositivo o di accidentale cancellazione di una carta fisica digitalizzata o di una carta esclusivamente digitale.

    Importante: tanto le carte fisiche digitalizzate quanto le carte di pagamento esclusivamente digitali dispongono di un codice PIN. Per ragioni di sicurezza, il codice PIN della carta NON viene memorizzato nell'ambito della funzione Backup & Restore, ma è assolutamente indispensabile per poter ripristinare la carta. L'utente è dunque tenuto ad annotare in luogo separato e conservare in luogo sicuro tutti i codici PIN delle proprie carte.

  5. Ulteriori disposizioni applicabili alle carte di pagamento fisiche digitalizzate / alle carte di pagamento puramente digitali: utilizzando la funzione carta di pagamento, l'utente accetta le condizioni di volta in volta applicabili alle carte di pagamento (le condizioni possono essere scaricate qui Carta Regalo Migros

6 Stampini digitali

Con l'utilizzo della tessera per stampini digitale, acconsentite alle seguenti condizioni di utilizzo complementari:

Fornitore della tessera per stampini: Federazione delle Cooperative Migros, Limmatstrasse 152, casella postale, CH-8031 Zurigo.

Vantaggi promozionali: I vantaggi promozionali non vengono liquidati in contanti.

Trasferibilità/«Sharing»: I vantaggi promozionali sono sostanzialmente collegati a un codice Cumulus e non sono trasferibili. La raccolta collettiva (più persone con una sola tessera per stampini) è di norma consentita, nella misura in cui venga utilizzato il medesimo codice Cumulus. Il fornitore della tessera per stampini si riserva di far bloccare degli utenti o determinati vantaggi promozionali in caso di abusi presunti o accertati.

Durata: La durata verrà comunicata unitamente alla rispettiva promozione e non può essere interrotta. Continua a decorrere indipendentemente da un'eventuale sospensione della tessera per stampini.

Collegamento a Cumulus: Il collegamento a un codice Cumulus è il presupposto imperativo per l'utilizzo delle tessere per stampini. Tuttavia, è possibile scollegare in qualsiasi momento il codice Cumulus dall'App e non raccogliere pertanto più alcun timbro per le tessere per stampini.

Sospensione: Con la sospensione delle tessere per stampini, non verrà più raccolto alcun timbro fino al rinnovo dell'attivazione.

Interruzione / Riduzione della promozione: Il fornitore delle tessere per stampini si riserva, per motivi importanti, di interrompere, ridurre o sospendere la promozione legata alle stesse, in particolare in caso di difficoltà tecniche, abusi, modifiche sostanziali dell'ambito commerciale, ecc. L'utente rinuncia con la presente a un indennizzo per eventuali benefici promozionali in tal modo persi.

Riscossione/Pagamento  I stampini raccolti possono essere raccolti solo presso le aziende citate sulla pagina informativa delle tessere per stampini. I premi possono essere riscattati solo nella App Migros. I premi sotto forma di coupon di sconto digitali possono essere attivati anche su Internet e riscossi mostrando la carta Cumulus. Eventuali eccezioni vengono comunicate sulla pagina informativa della tessera per stampini.

Tessere per stampini ricorrenti: Le tessere per stampini ricorrenti (p.es. carta Migros Take Away per bevande calde) sono limitate sostanzialmente a 1'000 rinnovi per carta Cumulus. Dopodiché, per ulteriori rinnovi è necessaria l'autorizzazione della FCM. Eventuali eccezioni vengono comunicate sulla pagina informativa della tessera per stampini.

Cancellazione: L'utente ha il diritto, in qualsiasi momento, di richiedere la cancellazione dei dati memorizzati in relazione alle tessere per stampini. L'utente riceve il relativo modulo tramite Infoline Cumulus.

Modifica delle condizioni di utilizzo: Le condizioni di utilizzo della tessera per stampini digitale attualmente in vigore possono essere consultate in qualsiasi momento a questo link condizioni relative all'utilizzo. Le modifiche verranno comunicate all'utente al momento dell'utilizzo dell'App Migros e si intendono accettate con l'attivazione / utilizzo di tessere per stampini nella forma di volta in volta in vigore.

Luogo di adempimento / Foro competente: Luogo di adempimento e foro competente esclusivo è Zurigo 5, nella misura in cui nessun foro imperativo abbia la precedenza. Le relazioni fra l'utente e il fornitore di tessere per stampini sono soggette esclusivamente al diritto svizzero.

7 Pagamento con dispositivi mobili

La funzione «Pagamento con dispositivi mobili» consente di pagare nei supermercati, nei negozi specializzati e nella gastronomia della Migros tramite un conto della Banca Migros o con le più diffuse carte di credito (attuamente: Visa, Mastercard e American Express). I mezzi di pagamento accettati e i negozi/canali della Migros dove è possibile utilizzare la funzione di pagamento sono resi noti nell'app o su www.migros.ch.

Punti importanti da osservare per il pagamento con dispositivi mobili

  1. Per l'utilizzo dei mezzi di pagamento valgono le condizioni generali dell'emittente/operatore. A seconda del tipo di funzione di pagamento, al momento della registrazione dell'opzione scelta sono previsti per l'utente ulteriori controlli di sicurezza (per es. 3D-Secure, Verified by Visa, funzione di registrazione della Banca Migros ecc.).
  2. Definizione di un codice PIN: per proteggere la funzione «Pagamento con dispositivi mobili», al momento dell'utilizzo della funzione di pagamento l'utente deve inserire lo stesso codice PIN definito per la funzione di carta di pagamento digitale (cfr. art. 5 c precedenti ). Il codice PIN serve a tutelare da pagamenti non autorizzati e e va quindi trattato con la stessa cura di un codice di una carta EC, di una carta di credito ecc. In particolare, non va annotato da nessuna parte.
  3. Dopo ogni errore di digitazione, l'intervallo per poter inserire nuovamente la password si allunga. M-connect prevede inoltre la possibilità di bloccare la funzione di pagamento con il comando «ripristina», che rimuove dal dispositivo tutti i mezzi di pagamento.
  4. In caso di perdita dell'apparecchio vi è il rischio di un utilizzo illegittimo della funzione di pagamento. Il cliente deve pertanto bloccare immediatamente la funzione di pagamento (con la funzione «ripristina» di M-connect).Tutti i mezzi di pagamento vengono così rimossi dal dispositivo (incluse le carte di pagamento digitali).
    Va tenuto presente che il blocco del portafoglio non riguarda il mezzo di pagamento stesso (carte di credito, conto Migros ecc.), che deve essere bloccato direttamente presso l'emittente/operatore.
  5. I dati del mezzo di pagamento (per es. numero di carta di credito o numero di conto della Banca Migros) non vengono salvati nell'app.
  6. Oltre al codice PIN dell'app si raccomanda vivamente di proteggere il dispositivo stesso con un codice di accesso e di trattare tale codice con la massima riservatezza.
  7. Per ciascun dispositivo viene definito un codice PIN per l'utilizzo delle funzioni di pagamento. Si raccomanda vivamente di definire un codice PIN diverso per ciascuno dei vari dispositivi utilizzati;
  8. Un mezzo di pagamento può essere utilizzato su un numero illimitato di dispositivi e account M-connect. La responsabiltà della trasmissione dei dati di accesso incombe al titolare della carta/del conto.
  9. Con un account M-connect è possibile registrare più dispositivi. Tutti gli acquisti effettuati con tali dispositivi sono riportati in un unico storico delle transazioni. I mezzi di pagamento devono essere aggiunti o cancellati singolarmente su ciascun dispositivo.

8 Buoni digitali

Per poter essere utilizzati i buoni Cumulus digitali vanno attivati sul sito www.migros.ch/cumulus alla rubrica «Il mio conto» oppure tramite la app Migros. Una volta attivati, i buoni digitali sono immediatamente disponibili per l'utilizzo tramite la relativa carta Cumulus e vengono utilizzati automaticamente in occasione del prossimo acquisto presentando la carta Cumulus. Se un buono viene utilizzato digitalmente, lo stesso non è più disponibile in forma cartacea.

9 Buoni Cumulus digitali

I punti Cumulus raccolti vengono accreditati ogni due mesi sotto forma di buoni Cumulus. Ogni 500 punti si riceve un buono del valore di fr. 5.-. Il saldo di punti Cumulus per il quale non è possibile consegnare un buono intero viene accreditato sul periodo di conteggio successivo. I buoni Cumulus consegnati sono provvisti del numero Cumulus per consentire il controllo delle procedure interne e misurare la rimessa in circolo dei buoni.

Per poter essere usati, i buoni Cumulus digitali vanno attivati alla rubrica "Il mio conto" su www.migros.ch/cumulus o nell'app Migros. Una volta attivati, i buoni Cumulus digitali sono subito disponibili nell'app Migros per essere utilizzati scansionando il codice Cumulus digitale e vengono spesi automaticamente all'acquisto successivo. Un buono Cumulus blu utilizzato in forma digitale non è più disponibile in forma cartacea.

I buoni Cumulus blu digitali possono essere utilizzati unicamente mostrando il codice Cumulus digitale nell'app Migros e non valgono dappertutto. Le condizioni e i luoghi di utilizzo sono disponibili su www.migros.ch/cumulus alla rubrica "Il mio conto" e nell'app Migros.

I buoni Cumulus in formato cartaceo possono essere utilizzati in tutte le filiali Migros, ristoranti e take-away Migros compresi, in tutti i negozi specializzati Migros (SportXX, Outdoor by SportXX, Do it + Garden, melectronics, Micasa) e presso OBI e i partner Migros, compresi VOI, LeShop.ch, Ex Libris, shop online Ex Libris, Migrol, Migrolino, Vacanze Migros e le filiali DEPOT.

10 Raccolta e utilizzo di dati

La preghiamo di considerare che i dati vengono raccolti e analizzati in modo diverso a seconda delle categorie di utenti (cfr. art. 3).

I dati raccolti nell'app Migros tramite la modalità offline vengono trasmessi all'FCM al successivo collegamento online del cliente.

11 Sicurezza dei dati

Per evitare che i dati personali siano accessibili a terzi non autorizzati o vengano accidentalmente o intenzionalmente manipolati, persi o distrutti, l'app Migros adotta opportune misure di sicurezza di natura tecnica e organizzativa.

Avvertenza: i dati vengono trasmessi tramite Internet. Internet è una rete aperta, liberamente accessibile a tutti e non è quindi un ambiente essenzialmente sicuro. Anche se, in linea di massima, i singoli pacchetti di dati possono essere trasmessi in forma codificata, il mittente e il destinatario non possono essere occultati. I dati trasmessi per posta elettronica (e-mail) non sono protetti. È inoltre possibile sebbene il mittente e il destinatario si trovino in Svizzera, i dati circolanti sulla rete internazionale vengano trasferiti all'estero, magari in un paese con un livello di protezione dei dati inferiore a quello svizzero. La FCM declina pertanto ogni responsabilità per quanto riguarda la sicurezza dei dati durante la loro trasmissione tramite Internet

12 Informazioni sui prodotti, disponibilità e prezzi

Tutte le indicazioni sui prodotti, i prezzi e le azioni sono fornite senza impegno. Valgono le indicazioni relative al prezzo e al prodotto riportate sull'imballaggio e sull'etichetta del prodotto nello scaffale e/o al punto vendita. La disponibilità delle offerte può essere in alcuni casi circoscritta a quantità limitate, a livello regionale o a determinati punti vendita. Una forte domanda può comportare il rapido esaurimento delle scorte. Decliniamo qualsiasi responsabilità legata a prodotti non disponibili o all'eventuale indicazione sbagliata di prezzi. Sono riservate variazioni di modello. Tutti i prezzi s'intendono al netto, IVA compresa, in franchi svizzeri (CHF). Le offerte a termine hanno validità soltanto per il periodo indicato.

13 Esclusione della responsabilità

Per quanto consentito dalla legge, la FCM declina totalmente i) ogni responsabilità (anche per lieve negligenza e caso fortuito, ii) la responsabilità per danni indiretti (per es. per mancato guadagno) e la responsabilità per gli ausiliari) in rapporto con l'utilizzo di dell'app Migros. Inoltre, la FCM non risponde né per la completezza o esattezza dei dati contenuti nell'applicazione, né per la disponibilità di questi dati e/o la stabilità dell'applicazione. Declina pure ogni responsabilità per eventuali manipolazioni ad opera di terzi sul sistema di elaborazione elettronica dei dati dell'utente Internet, e così pure per ingerenze illecite nella trasmissione o elaborazione dei dati o nel modem del dispositivo mobile dell'utente. La FCM declina infine ogni responsabilità riguardo all'utilizzo corretto e completo dell'applicazione con dispositivi sui quali le misure di protezione del fabbricante sono state ridotte o disattivate.

L'app Migros contiene collegamenti (link) a siti Internet e applicazioni di altri operatori. I siti Internet e le applicazioni collegati («linkati») o che offrono collegamenti all'interno di dell'app Migros si sottraggono completamente all'influsso della FCM e pertanto quest'ultima non si assume alcuna responsabilità per l'esattezza, la completezza e la legalità dei contenuti di questi siti e applicazioni, né per eventuali offerte o prestazioni (di servizi) in essi contenute. Gli utenti che si collegano a questi o altri siti Internet lo fanno a proprio rischio e pericolo.

14 Diritti immateriali

La FCM è proprietario e gestore dell'app Migros. Tutti i marchi, i nomi, i titoli, i loghi, le illustrazioni, le grafiche, i testi e altri materiali impiegati nell'applicazione appartengono a un soggetto giuridico del Gruppo Migros o a un partner contrattuale di quest'ultimo. Chi visualizza, scarica o copia pagine e dati non acquisisce alcun diritto su di essi (diritti d'uso, immateriali ecc.). La riproduzione (integrale o parziale), l'inoltro (elettronico o con altri mezzi), la modifica, il collegamento o l'utilizzo dell'applicazione per scopi pubblici o commerciali sono consentiti soltanto con il previo consenso scritto.

15 Contatti / impressum

Federazione delle cooperative Migros
Limmatstrasse 152
8005 Zurigo

Telefono: 0848 84 0848

e-mail: m-infoline@migros.ch

16 Precedenti condizioni di utilizzo

Cliccare sul seguente link per leggere le precedenti condizioni di utilizzo:

Versione 1

Versione 2

Versione 3

Versione 4

Versione 5